Il Carlino è una razza di cani da grembo, ritenuta originaria della Cina, da dove potrebbe essere stata importata in Gran Bretagna nel XVI secolo. Il carlino moderno, che discende dai cani successivamente ottenuti dagli allevatori britannici, è caratterizzato dal corpo corto e compatto con testa larga, tonda, massiccia e molto rugosa.
In Inghilterra questa razza viene chiamata Pug o Mop in Germania. Una razza dall’aspetto estetico molto particolare che può piacere o non piacere. Le opinioni sulle reali origini del Carlino sono un po’ diverse, ma di secondo fonti autorevoli, questo piccolo cane simpatico ha le stesse origini del mastino. Probabilmente alcuni navigatori olandesi lo importarono in Europa dalla Cina o dal Giappone, come sostengono la maggior parte degli scrittori.
Il muso del carlino è corto e squadrato, con occhi grandi e scuri; le zampe sono diritte e la coda è arricciata e portata sul dorso. Il pelo è fitto, soffice e lucente; il colore può essere argentato, nero o fulvo, tendente all’albicocca, con una maschera nera e una stria nera dal cranio alla coda. Il carlino è alto circa 30 cm al garrese e pesa dai 6 agli 8 kg.
È un cane da compagnia molto apprezzato per la prontezza, la docilità, e il carattere affettuoso. Il carattere del carlino è spettacolare, perché si è sempre dimostrata una razza affettuosa e intelligente. Se avete dei bambini, questa è la razza perfetta da acquistare come compagno di giochi. Per molti è considerato un cane giocattolo, ma ovviamente vogliamo ricordarvi che l’acquisto di un cane non è mai un gioco.
La sua indole affettuosa ed espressiva, gli permette di essere amato da tutti i membri della famiglia. Il Carlino ama dormire per molto tempo e si dimostra una razza perfetta anche per chi ama viaggiare. Non è assolutamente una razza problematica e ne consigliamo l’acquisto a chi ama i cani allegri.